Pubblichiamo il programma dell’VIII Open Day dell’Unione Camere Penali Italiane, che si terrà nei giorni 7 e 8 giugno 2024 a Rimini presso il Palacongressi in Via della Fiera n. 23.
Alienazione e accelerazione. Dignità dell’Uomo, tra carcere e intelligenza artificiale, questo il titolo dell’VIII Open Day UCPI, nel corso del quale si discuterà di carcere, del principio di umanità della pena, di opportunità usi e distorsioni dell’intelligenza artificiale e del suo impatto sul giusto processo, delle idee dei penalisti italiani per la riforma del processo penale e del sistema sanzionatorio, con un confronto sulla separazione delle carriere dei magistrati tra il nostro Presidente Francesco Petrelli e il Presidente dell’ANM Giuseppe Santalucia, moderato dal giornalista Goffredo Buccini.
Nel corso della due giorni, durante i quali si alterneranno tanti workshop tematici degli osservatori dell’Unione, saranno anche assegnati la prima edizione del premio intitolato a Riccardo Polidoro e la quinta del premio intitolato a Massimo Bordin, il tutto intervallato da tanti interventi dei componenti dell’Osservatorio Giovani dei penalisti italiani.